I vantaggi di usare Hubspot in una strategia di Marketing Automation

Francesco Del Bono
Pubblicato da Francesco Del Bono
il 08/01/21 17.09
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Per Marketing Automation si intende una strategia volta a ottimizzare tutte le attività di marketing mediante l’utilizzo di una piattaforma che viene impostata per gestire le interazioni con gli utenti. Ogni azione è gestita attraverso un unico hub che si occupa anche del monitoraggio delle performance e del tracciamento del comportamento-utente.

Chi "sta al pubblico" in un esercizio commerciale come un bar, ha probabilmente sviluppato una sorta di "sesto senso" per conoscere e riconoscere gusti, preferenze e abitudini dei propri clienti, un sesto senso che permette di anticipare le richieste e far sentire le persone che entrano in negozio, come se fossero a casa. Marketing Automation è - in parole povere - trasferire questa sensibilità in un contesto aziendale, misurabile e ottimizzabile grazie a tool e algoritmi sviluppati ad hoc. La soddisfazione del cliente è lo scopo di qualsiasi attività - commerciale o industriale - che voglia garantirsi un futuro. Marketing Automation è portare a dimensioni illimitate e con piattaforme di automazione avanzata, il sesto senso dei negozianti (e molto altro ancora), per la piena soddisfazione di ogni singolo cliente.

Esistono numerose soluzioni sul mercato, risorse che nascono con l’obiettivo di incrementare l’efficienza del marketing operativo, contribuendo a fornire un approccio snello e automatizzato nella gestione delle attività.

Hubspot è il software CRM leader al mondo nelle strategie di Inbound e Marketing Automation.

 

Che cos’e Hubspot?

Hubspot è la piattaforma di marketing automation per eccellenza, adottata da innumerevoli aziende nel mondo che operano nel B2B e nel B2C, per definire strategie e applicare tattiche di Inbound Marketing. Con Hubspot è possibile gestire tutte le singole fasi del processo di Inbound: awareness, consideration e decision. Attrarre traffico qualificato, convertire visitatori in lead e finalizzare le vendite, tutto in un’unica soluzione è ciò che aiuta a fare fa una piattaforma di Marketing Automation.

Trasformare visitatori del sito in clienti grazie ad Hubspot e alla Marketing Automation

 

Perché scegliere Hubspot per una strategia di Marketing Automation?

Hubspot integra al suo interno i tool di comunicazione delle singole attività: email marketing, blogging e content curation, social media, CRM (Customer Relationship Management), sito aziendale e relative attività SEO.

Grazie al CMS proprietario consente di creare contenuti funzionali, web pages dal design intuitivo e perfettamente responsive, offrendo strumenti per la creazione di landing page e call-to-action. Senza dimenticare il tracciamento degli accessi e la gestione del blog aziendale.

 

Hubspot al servizio del Marketing multicanale

I social media rappresentano una delle componenti più importanti nelle strategie di marketing. La loro gestione richiede la pubblicazione di contenuti rilevanti, che rappresentino un valore per i target individuati. Una comunicazione basata su esigenze e abitudini, che richiede una gestione totale di tutti i touchpoint.

Ecco perché Hubspot è la piattaforma ideale: ogni marketer ha la possibilità di creare flussi di attività, pianificazioni puntuali e automatizzate, realizzando un’attività di comunicazione che sfrutta le peculiarità dell’e-mail marketing, con la possibilità di gestire ogni singolo invio, di segmentare alla perfezione il database dei contatti. L’atterraggio dei destinatari può avvenire – grazie alla Marketing Automation – su Landing Page dedicate, strutturate per garantire un’interazione fluida e intuitiva, progettate per massimizzare le conversioni.

 

Marketing Automation al servizio della produttività

L’obiettivo principale di una strategia di Marketing Automation è quello di consentire ai marketers di ottimizzare i tempi delle attività. Automatizzando le fasi di lavoro, si riesce a ridurre gli sforzi e a concentrare la propria attenzione sugli aspetti strategici del business. Proprio per questo il CRM ha un ruolo fondamentale, conservando i dati dei contatti e la gestione delle attività di marketing e comunicazione.

Gli strumenti di analytics e automation di Hubspot consentono di migliorare le condizioni in cui si operano le scelte operative e strategiche: scelte data-driven e testing continuo, sono gli strumenti indispensabili per procedere a un’ottimizzazione efficace e puntuale.

 

Come rendere più efficace il targeting delle campagne grazie alle attività di Marketing Automation

La Marketing Automation permette di definire meglio quali siano i prospect da raggiungere, quali strumenti utilizzare per migliorare i risultati e le priorità di ingaggio.

Attraverso il Lead Scoring di Hubspot, ad esempio, è possibile dare un valore ad ogni lead, per gestire le priorità delle attività di marketing e concentrarsi sui profili più interessanti. Grazie all’utilizzo dei Workflow, inoltre, è possibile inviare a ogni lead solo contenuti mirati, per migliorare la fidelizzazione e proseguire nel processo di conversione.

 

 

 

Hubspot e la misurazione dei dati

Hubspot consente di gestire in modo integrato e automatizzato i dati relativi a ogni contatto. Ad esempio, i reporting tool offrono insight approfonditi su ogni campagna e consentono di analizzare le risposte degli utenti alle singole attività.

Prendere decisioni data-driven grazie ad Hubspot e alla marketing automation

 

La stessa piattaforma consente di creare report personalizzati per rispondere a ogni domanda. È in grado di segnalare e gestire qualunque metrica dall’Hub Marketing o Sales, ogni report proveniente dal CRM o da qualsiasi app integrata.

Si potrà optare per un report predefinito, personalizzarne uno utilizzando i modelli più comuni o crearne uno nuovo, in base alle necessità. Ultimo, ma non in ordine di importanza,la possibilità di visualizzare i dati in tempo reale e modificare i grafici con un semplice clic.

 

Hubspot: il miglior strumento di Marketing Automation per rapporto qualità/prezzo

È vero, nessuna piattaforma di Marketing Automation è economica. Però, se pensiamo ai costi dei singoli tool che si utilizzano per le strategie di comunicazione il quadro si chiarisce: Hubspot, non solo riduce i costi ma, con la sua gestione all-in-one, permette di risparmiare e guadagnare. Il risparmio è su tempi e costi (basti pensare a quante ore-uomo e risorse economiche si disperdono per analizzare, testare, correggere. Il guadagno è frutto dell'ottimizzazione globale che permette di operare le scelte migliori cluster per cluster, momento per momento, prodotto per prodotto, servizio per servizio.

Inoltre l’automazione consente di recuperare preziose energie mentali da destinare ad altre attività strategiche.

 

Marketing Automation al servizio della personalizzazione

Per ogni azienda, avere prodotti di alta qualità è fondamentale per posizionarsi sul proprio mercato. Per i buyer B2B e B2C, invece, una delle leve più importanti è la personalizzazione. Le persone preferiscono parlare con altre persone, adorano le imprese che hanno imparato a conoscerle e creano contenuti fatti su misura per loro.

E diciamocelo, fa piacere quando, entrando in un bar, dietro al banco c'è qualcuno che ci ri-conosce ed è così gentile da prepararci un cappuccino con una decorazione personalizzata, un gesto che sembra dire: "Non avrai altro bar all'infuori di me".

È proprio in questa direzione che si muove la strategia di Marketing Automation: migliorare la qualità e la quantità delle informazioni raccolte e trasformare i dati in comunicazioni precise e personalizzate. Un sogno? Non più, con Hubspot tutto questo è possibile!

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