
Il futuro di Instagram si fa sempre più luminoso dopo le affermazioni del CEO Adam Mosseri. In un video pubblicato sui social media, quest’ultimo ha affermato che Instagram è in piena trasformazione, per fornire agli utenti nuove esperienze d’uso.
Saranno quattro le aree principali sulla quale verranno poste le fondamenta della nuova piattaforma social:
- I creators, per aiutarli a guadagnarsi da vivere con nuovi strumenti di monetizzazione
- I video, il maggior veicolo di crescita online, grazie anche al boom avvenuto con le nuove piattaforme social
- Lo shopping: la pandemia ha accelerato il passaggio da offline a online, facendo progredire il settore dell’ecommerce anche grazie alle ultime funzionalità introdotte su Instagram
- Il servizio di messaggistica, che diventerà sempre più importante per unire le persone. Negli ultimi anni, infatti, la comunicazione si è spostata dai post al Direct Messaging.
Instagram e i video: un rapporto destinato a crescere
“Non siamo più una app di sole foto”, ha commentato Adam Mosseri prima di raccontare agli utenti i nuovi piani per il futuro di Instagram.
La piattaforma è in continua evoluzione. Le persone sono sempre più alla ricerca di contenuti video. Per questo anche Instagram andrà in questa direzione, data anche la forte concorrenza di Youtube e TikTok.
“We’re also going to be experimenting with how do we embrace video more broadly — full screen, immersive, entertaining, mobile-first video. And so you’ll see us do a number of things, or experiment with a number of things in this space over the coming months.” - conferma Mosseri.
Una nuova modalità di distribuzione dei contenuti, che privilegerà i creators e sperimenterà una sezione nell’area denominata “Consigli”. La prima versione della app, attualmente in beta, è già arrivata nelle scorse settimane e offre agli utenti la possibilità di dire quali sono gli argomenti che vogliono vedere di più o di meno.
Ma come tutto ciò che avviene nel digitale, si tratta solo di modifiche programmate per i prossimi 12/18 mesi. Non ci resta che attendere, testare… e vivere!